Verniciatura a polvere elettrostatica
La verniciatura a polveri è l’ideale per superfici metalliche, in virtù del meccanismo fisico attraverso cui i pigmenti di vernice rivestono il materiale: se il metallo è un conduttore elettrico, la sua carica positiva attrarrà le particelle nebulizzate sulla superficie e caricate positivamente. La creazione di un campo elettrostatico consente di costituire un legame indissolubile tra rivestimento e metallo, anche se quest’ultimo è stato oggetto di lavorazioni o trattamenti preliminari a scopi di protezione da agenti corrosivi. Se effettuata con la massima professionalità, permette inoltre di ottenere eccellenti risultati anche in termini estetici e decorativi.
In seguito, il prodotto viene esposto a temperature più elevate al fine di raggiungere fusione e polimerizzazione della vernice
La produzione si articola nelle seguenti fasi:
- Preparazione del materiale da verniciare
- Lavaggio con detergente per sgrassare i pezzi da lavorare
- Asciugatura in forno
- Cottura in forno per la polimerizzazione del fondo
- Verniciatura a polvere
- Cottura in forno per la polimerizzazione della vernice
- Approntamento del materiale per la consegna e imballaggio
In corrispondenza di ciascuna fase, Metalchiusure ha predisposto una serie di controlli e di verifiche finalizzate a garantire l’efficenza del processo e la qualità del prodotto finito.
Al fine di soddisfare anche i Clienti più esigenti, Metalchiusure ha investito molto nella formazione del personale e nella vasta gamma di lavorazioni offerte (su pezzi zincati e non, con polveri classiche, opache, metalizzate, ruvide ecc.). Il Cliente viene seguito e supportato nella scelta da personale altamente qualificato e la qualità del risultato è garantita dall’applicazione di procedure consolidate e perfezionate in tanti anni di esperienza.